REGOLAMENTO SITO WEB SITOP

 

Finalità

Il Sito è il mezzo con il quale la Società si presenta nell’attuale contesto culturale per comunicare ai Soci, ai Medici e ai cittadini informazioni riguardanti la Società e relative all’ortopedia e traumatologia dell’età evolutiva. I documenti pubblicati rappresentano la Società e contribuiscono a determinarne l’immagine esterna.

Gli obiettivi del Sito si possono così riassumere:

- presentare la Società e la sua storia;

- renderne pubblica l’attività;

- indicare le modalità per iscriversi alla Società;

- comunicare ai soci le attività congressuali, culturali e lavorative di interesse comune; più in generale facilitare la comunicazione interna (fra i soci) ed esterna (con i cittadini);

- offrire ai medici e ai cittadini informazioni riguardanti Centri in Italia dedicati all’Ortopedia pediatrica;

- facilitare la partecipazione dei Soci alla vita della Società;

- offrire ai Soci servizi e strumenti per svolgere la propria attività (per esempio con la pubblicazione di Linee Guida e Raccomandazioni);

- promuovere in ambito specialistico Ortopedico la cultura dell’Ortopedia dell’età evolutiva;

- dedicare un’area riservata ai soci in regola con il pagamento della quota associativa.


Responsabile del sito

Responsabile del Sito è il Presidente della SITOP. Egli ha il compito di perseguire gli obiettivi precedentemente indicati. Per fare questo deve:

- garantire l’aggiornamento delle pagine web che compongono il sito controllandone regolarmente l’accessibilità e la qualità;

- ricevere, controllare ed eventualmente pubblicare il materiale proposto dal Consiglio Direttivo e dai Soci. Il materiale da pubblicare viene selezionato al fine di mantenere una continuità di stile e di funzione del Sito.

- gestire e coordinare le attività che in qualche modo risultino collegate al Sito;

- promuovere la visibilità del Sito nello svolgimento delle attività relative al suo mandato;

- rappresentare la Società nei rapporti con le aziende di informatica scelte per la fornitura del servizio.

Il Presidente può delegare un Consigliere o il Segretario alla Presidenza a rappresentarlo nello svolgimento delle sopra elencate attività, di cui resta comunque responsabile.


Ruolo del Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo coadiuva il Presidente nello svolgimento dei suoi compiti. Ha inoltre un ruolo di controllo sui contenuti del sito specialmente riguardanti:

- la presenza, diretta o attraverso link, di materiale illegale o comunque contrario alla morale, diffamatorio o discriminatorio;

- la possibile violazione dei diritti di proprietà intellettuale;

- l’eventuale violazione di normative sulla privacy.

Il Consiglio Direttivo concorre alla gestione del Sito con l’elaborazione e la predisposizione dei materiali da pubblicare, che devono essere forniti, nelle forme e nei modi appropriati, al Presidente. Ha altresì il compito di collaborare con il Presidente per il raggiungimento degli obiettivi propri del Sito.


Ruolo dei Soci

Il socio che volesse pubblicare materiali deve rivolgersi direttamente al Responsabile del Sito, inviando una email alla Segreteria della Società, fornendo l’intero materiale da pubblicare, e indicando le motivazioni per le quali ne richiede la pubblicazione.


Sponsorizzazione

Eventuali proposte di sponsorizzazione, in linea con gli scopi dell’Associazione scientifica, saranno valutate dal Consiglio Direttivo.