NUOVO STATUTO SITOP

In vigore dal 2015

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Regolamento SITOP 22 novembre 2014

Art. 1

I Soci Fondatori, Ordinari e Corrispondenti esteri, sono tenuti al pagamento, anticipato, di una quota associativa annuale. I Soci onorari non sono tenuti al versamento della quota associativa.

Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea degli iscritti approva le modifiche alle quote associative.

Art. 2

L’ammissione di nuovi Soci Ordinari e Corrispondenti esteri diviene effettiva con il versamento della quota associativa. La quota annuale dovrà essere versata entro e non oltre il 31 gennaio di ogni anno.

Art. 3

I Soci devono comunicare alla Segreteria l’indirizzo, il domicilio e l’e-mail al quale desiderano ricevere tutte le notizie relative al funzionamento della Società e sono tenuti ad informare la Segreteria stessa degli eventuali cambiamenti di indirizzo, di domicilio e di e-mail.

Tutte le comunicazioni tra la Società e gli Associati verranno effettuate a mezzo e-mail o nel caso in cui questa non fosse comunicata, all’indirizzo o al domicilio.

Art. 4

I Soci dimissionari devono inviare la lettera di dimissioni al Presidente entro il 1° ottobre di ogni anno.

Art. 5

Ai Soci che lo richiedono, viene rilasciato un attestato di appartenenza alla Società firmato dal Presidente.

Art. 6

Hanno diritto al voto per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei Revisori dei Conti, i Soci Emeriti, Fondatori, Ordinari in regola con il pagamento delle quote. Tutti i Soci suddetti sono eleggibili in qualità di Revisori dei Conti. I Revisori dei Conti rimarranno in carica 2 anni.

Art. 7

Ogni anno la Società terrà un Congresso Nazionale.

Un anno il Congresso sarà organizzato nell’ambito del Congresso SIOT e l’anno successivo in una sede da concordare con l’Assemblea dei Soci.

Il Vice Presidente Vicario della SITOP sarà incaricato dell’organizzazione scientifica del Congresso che si terrà due anni dopo e di cui sarà il Presidente.

I temi congressuali, proposti dal Vice Presidente Vicario ed approvati dall’Assemblea Annuale, dovranno possibilmente trattare ogni anno un argomento di Traumatologia ed un argomento di Ortopedia assieme a comunicazioni libere.

Art. 8

Le Riunioni scientifiche (Congressi, Simposi, Corsi di formazione) di cui si richiede il Patrocinio

S.I.T.O.P. devono essere approvati dal Consiglio Direttivo previo parere favorevole dalla Commissione Patrocini all’uopo istituita e composta dal Presidente in carica, dai Vice Presidenti e dal Past President.

Tutte    le    richieste    di    patrocinio    dovranno    essere    inviate    alla    Segreteria    SITOP

(Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro 3 mesi dall’inizio della manifestazione scientifica. 

Il patrocinio potrà essere concesso:

a. se nel programma dell’evento organizzato dalle Società Scientifiche affiliate alla SIOT è inserita una riunione specifica riguardante l’Ortopedia Pediatrica organizzata in collaborazione con la SITOP.

b.      se il corso di formazione o di aggiornamento non ha durata superiore a due giorni.

c.       Se la trattazione del o degli argomenti preveda una pluralità di espressione e la possibilità del confronto attraverso la presentazione critica fra diverse metodiche.

In caso di eventi (congressi, simposi o corsi di formazione) organizzati da altre Società Scientifiche, da Associazioni, da Scuole di Formazione Scientifica, da gruppi scientifici non affiliati alla SIOT, è facoltà del Consiglio Direttivo concedere o meno il patrocinio Scientifico della SITOP.

L’uso del Logo SITOP è autorizzato solo dopo che la Società Scientifica richiedente abbia ottenuto il Patrocinio SITOP.

Art. 9

Gli iscritti morosi, che dopo due solleciti a mezzo posta elettronica o con raccomandata al domicilio comunicato non si mettano in regola, perdono la qualità di iscritti. La riammissione avverrà dopo il pagamento delle ultime 4 quote.

Art. 10

I verbali delle riunioni del Consiglio direttivo e della seduta amministrativa verranno redatti a cura della Presidenza.

Il Tesoriere dell’Associazione amministra il patrimonio sociale.

Art. 11

L’Assemblea ordinaria costituita dai Soci Fondatori, Ordinari ed Emeriti è convocata dal Consiglio Direttivo per mezzo del Presidente. La lettera di convocazione dell’Assemblea con l’ordine del giorno deve essere inviata almeno 15 gg. prima della data fissata all’indirizzo e-mail dichiarato dai soci.

Art. 12

È compito del Presidente uscente, sentito il parere del Consiglio Direttivo ed in ossequio a quanto stabilito all’art. 16 dello Statuto, di proporre all’Assemblea dei Soci una lista di candidati per il nuovo Consiglio Direttivo di almeno 10 nomi fra i Soci che abbiano inviato la loro candidatura al Consiglio Direttivo almeno 30 giorni prima del giorno stabilito per le votazioni del nuovo Consiglio.

Art. 13

Il Consiglio Direttivo nomina i Referenti Regionali della Società in base alla disponibilità dei singoli Soci che si propongono per questa carica. I Referenti Regionali vengono rinnovati ogni due anni.

 

 




Il nuovo Statuto e' disponibile anche in .pdf  
Il nuovo Regolamento e' disponibile anche in .pdf